Cos’è il Social Recruiting?

Il reclutamento sociale si riferisce al processo di reclutamento di candidati attraverso piattaforme di social media, come Twitter, Facebook e Whatsapp e altri, inclusi forum online, e blog.

Sebbene le organizzazioni abbiano finora generalmente utilizzato il reclutamento sociale come un modo per aumentare i metodi di reclutamento più tradizionali, ciò potrebbe cambiare man mano che il reclutamento sociale continua ad evolvere Quasi i tre quarti dei lavoratori di età compresa tra 18 e 34 anni hanno trovato il loro lavoro più recente tramite i social media. Inoltre, quasi il 90% dei reclutatori riferisce di aver assunto qualcuno al di fuori di LinkedIn.

Se fatto bene, il Social Recruiting consente alle organizzazioni di raggiungere candidati passivi, raccogliere più referral, indirizzare i candidati desiderati, mostrare la tua cultura organizzativa e risparmiare tempo.

In definitiva, il Social Recruiting funziona perché inserisce la tua organizzazione nell’orbita in cui i lavoratori trascorrono gran parte del loro tempo: i social media.

Come funziona il Social Recruiting?

Il metodo offre un’alternativa efficiente rispetto al reclutamento online convenzionale, come Linkedin, Indeed, ecc.

Le pratiche di reclutamento sociale includono aspetti come:

  • Identificare potenziali candidati su LinkedIn.
  • Invio di un messaggio diretto a un potenziale richiedente su Facebook.
  • Tweet link alle posizioni disponibili e includi hashtag rilevanti per costruire la coesione a lungo termine.
  • Pubblicare le foto dei dipendenti sull’account Instagram della tua organizzazione con un messaggio che incoraggia gli altri a unirsi al tuo team, fare domanda per posizioni aperte (con collegamenti) o aggiungere il loro curriculum al tuo pool di reclutamento .
  • Creazione di video da condividere su pagine YouTube, Facebook o Instagram che evidenziano e delineano la cultura della tua organizzazione.

Suggerimenti per un efficace Social Recruiting

Ogni organizzazione determina la propria strategia di reclutamento sociale adattata alle proprie esigenze di lavoro. Da un punto di vista filosofico, tuttavia, ci sono importanti fondamenti di un efficace reclutamento sociale.

Fai rete e interagisci direttamente con il tuo pubblico : se un potenziale candidato aggiunge un commento a un post di Instagram o Twitter, ad esempio, che suggerisce interesse ad entrare a far parte della tua organizzazione, assicurati di rispondere in modo personale. Questo può essere semplice come usare il loro nome e incoraggiarli a controllare le posizioni disponibili. Stabilire una connessione personale, per quanto piccola, è essenziale.

Assicurati che si evidenzi, direttamente o implicitamente, la cultura della tua azienda: avere un’idea chiara e dettagliata dei valori e della cultura è fondamentale per una organizzazione. Dovresti anche essere in grado di collegare direttamente quella cultura e quei valori alla tua attività di reclutamento sociale. In altre parole, come il tuo reclutamento sociale trasmette la tua cultura aziendale a un pubblico più ampio.

Coinvolgere lo staff : incoraggiare il tuo staff ad aiutare nei tuoi sforzi di reclutamento sociale è vantaggioso per molteplici ragioni. Innanzitutto, espande la portata dei tuoi contenuti di reclutamento sociale. In secondo luogo, e menzionato al punto 1, è essenziale stabilire una connessione. La creazione delle condizioni in cui i candidati possono connettersi con i colleghi offre un’altra opportunità per una connessione. Infine, “vendere” la propria cultura aziendale è più efficace se assistito dai dipendenti. Le organizzazioni cercheranno ovviamente di vendere la loro cultura, ma i candidati lo sanno. Vedere quella cultura condivisa o sostenuta dai dipendenti, tuttavia, è potenzialmente una vendita molto più convincente.

Coerenza: il reclutamento sociale richiede un coinvolgimento costante con il tuo pubblico di potenziali candidati. Inoltre, dovresti essere sempre aggiornato con le ultime tendenze e concetti del settore leggendo i migliori testi di reclutamento pubblicati ogni anno. Ricorda, il reclutamento sociale non è semplice come pubblicare lavori e ricevere candidati. I migliori candidati hanno già un lavoro e potenzialmente non stanno attivamente cercando di trasferirsi. Il modo per attirare quei candidati, quindi, è costruire costantemente un marchio e una cultura aziendale attraenti nel tempo. Ciò significa pubblicare regolarmente in modi che illuminano la cultura aziendale e gli obiettivi dell’organizzazione. Implica anche rispondere direttamente alle persone che contattano, commentano o condividono i tuoi contenuti in modo amichevole e personale. L’obiettivo, quindi, è quello di creare alla fine il desiderio tra i potenziali candidati di entrare a far parte della tua organizzazione non appena si apre una posizione.

Scegliere la giusta piattaforma di Social Media

Twitter, Facebook, Instagram e LinkedIn presentano tutti strumenti potenzialmente utili per il reclutamento sociale. Twitter consente alle organizzazioni di condividere collegamenti a posizioni aperte, notizie sulla loro azienda, ecc. Facebook offre strumenti simili, ma aggiunge anche la funzionalità di condivisione di foto e video. Instagram è il luogo ideale per condividere foto e video che mettono in risalto la tua cultura aziendale, mostrare nuovi prodotti e servizi, ecc. Inoltre, molte piattaforme di social media offrono funzionalità di ricerca avanzate che sono estremamente vantaggiose per il reclutamento sociale. Queste funzionalità avanzate possono aiutarti a saperne di più sul pubblico attuale del tuo social recruiting e aiutarti a raggiungere i gruppi giusti in futuro.

La ricerca grafica di Facebook ti consente di cercare varie variabili del profilo di un utente, tra cui posizione, interessi, aree di studio, ecc. Puoi, ad esempio, cercare qualcosa di specifico come “persone interessate al marketing SEO e che vivono a Los Angeles”.

La ricerca avanzata di Twitter ha più limitazioni rispetto a Facebook, ma ti consente comunque di cercare persone utilizzando frasi, hashtag e parole chiave specifiche.

Lo strumento di social media più efficace per il reclutamento sociale è LinkedIn. Poiché è progettato per chi cerca lavoro, datori di lavoro e networking professionale, l’intero sito utilizza una vasta gamma di funzioni per evidenziare la cultura aziendale e reclutare potenziali candidati.

LinkedIn offre anche una ricerca avanzata di persone. Questo strumento offre funzionalità di ricerca molto utili per i reclutatori. Molte di queste funzionalità di ricerca sono gratuite. Tuttavia, alcuni richiedono un account premium LinkedIn.

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