04Set

Dalla piattaforma di formazione SaaS, basata sul meccanismo dei giochi di ruolo, al sistema che aiuta gli HR a comprendere, valutare e interpretare i processi di recruiting, passando per una soluzione che usa i modelli predittivi per anticipare i problemi, potenziare l’intelligenza emotiva e il processo di decision making. Ecco le nuove frontiere delle startup in ambito HR

All’interno del processo di digital transformation gli HR Manager hanno un doppio compito: il primo è supportare il business nell’acquisizione di nuove competenze digitali, il secondo è evolversi essi stessi verso l’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati e nuovi approcci trasformandosi in Digital HR Manager.

Dalla ricerca di processi di selezione più efficienti al raggiungimento di una migliore comunicazione all’interno dell’azienda, gli obiettivi che spingono i responsabili della gestione delle risorse umane ad adottare le tecnologie digitali possono essere diversi e per ognuno di questi obiettivi molteplici team di startup HR in tutto il mondo si stanno impegnando a sviluppare soluzioni sempre più efficaci. A queste startup Eni, in collaborazione con Cariplo Factory, ha dedicato la call di Open Innovation “Digital HR: Innovare per crescere” con l’obiettivo di individuare strumenti innovativi in ambito risorse umane per la gestione e la formazione continua delle persone.

70 le startup HR (58 italiane e 12 straniere) selezionate che hanno avuto modo di presentare i loro progetti classificati in base alle tre aree indicate dalla call partita lo scorso novembre 2019:

  1. Engage yourself, give and receive feedback: soluzioni digitali per innovare il processo di engagement e feedback in un’ottica di continuous process (ad esempio soluzioni per la misurazione e analisi della qualità delle relazioni interne e della vita professionale, soluzioni per la raccolta e analisi dei feedback su comportamenti e performance);
  2. Let the others know more about you: soluzioni digitali volte al miglioramento delle relazioni tra persona e azienda e persona/persona per lo sviluppo di percorsi di sviluppo professionale e personale (si tratta in questo caso, ad esempio, di idee per la raccolta di informazioni relative a esperienze e competenze professionali e non, caratteristiche personali e motivazioni e ambiti di interesse formativo e professionale);
  3. Learning and training: soluzioni digitali nel settore della formazione continua, volte a ottimizzare e innovare i tradizionali processi di learning e training aziendali (come ad esempio le piattaforme di apprendimento e le soluzioni digitali che sfruttano tecnologie innovative come Virtual Reality e Augmented Reality).

Le tre startup che hanno vinto la call di Eni

SkillGym, Glickon e TeamEQ: sono queste le startup HR decretate vincitrici da una giuria composta da rappresentanti Eni delle funzioni HR e Digital. Conosciamole nel dettaglio.

SkillGym è una piattaforma di formazione SaaS che, attraverso il gioco di ruolo digitale, permette agli utenti di esercitarsi nelle conversazioni aziendali (fornire un feedback, delegare un’attività, assegnare obiettivi). SkillGym offre l’opportunità di simulare conversazioni lavorative in un ambiente digitale protetto e fornisce un feedback sull’attività svolta. Ispirata dall’approccio “learning by doing”, la startup sfrutta l’Intelligenza Artificiale e la realtà aumentata per incrementare la fiducia e la consapevolezza di sé.

La startup HR Glickon ha sviluppato un sistema che supporta gli HR Leaders nella comprensione, valutazione e interpretazione dell’esperienza di recruiting. Nello specifico, la piattaforma permette di gestire e analizzare tre momenti chiave: la Candidate Experience – ossia la fase di selezione dei candidati; l’Employee Experience – riguardante la fase di analisi della performance dei dipendenti; e infine la People Analytics, l’analisi e l’organizzazione dei dati personali e aziendali

TeamEQ é la piattaforma di Team Analytics & Team Intelligence che rende il Team Management Real-Time Data-Driven, piú facile, piú efficace e predittivo. Attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, TeamEQ costruisce modelli predittivi per anticipare i problemi e migliorare esponenzialmente l’intelligenza emotiva e il processo di decision making. Inoltre, TeamEQ misura i KPI chiave dei team in tempo reale, migliorando la leadership e il processo decisionale.