28Set

Profilo aziendale
Si tratta di una azienda di moda che progetta, produce e distribuisce abbigliamento femminile. E’ una realtà con un profilo internazionale e filiali in tutto il mondo. L’azienda è alla ricerca di un nuovo Visual Merchandising Manager per dare nuovo impulso al Dipartimento visual Merchandising e supportare l’azienda nella sua crescita.

Posizione
Come Direttore Merchandising Visual Merchandising Manager 1lui/lei dovrà dare gli input necessari a definire le direttive e le attività di sviluppo del prodotto. Lui/lei dovrà:

  • Gestire il processo di integrazione in tutti i paesi in cui la società è presente, compresa la definizione di modelli di merchandising in ogni paese per garantire il flusso delle merci e l’immagine coordinata dei punti vendita;
  • Contribuire alla definizione del business plan annuale;
  • Osservare e analizzare le tendenze del mercato attraverso l’analisi quantitativa e qualitativa dei record di vendita e di mercato (settimanali, mensili, sia per i settori sia per le collezioni), anche per dare un feedback alla produzione;
  • Analizzare i principali concorrenti (il posizionamento, i prezzi e la strategia);
  • Collaborare con Manager e Product Designer per sviluppare le collezioni donna in linea con le strategie del brand;
  • Razionalizzare l’acquisto per aree di colore/stagione/prezzo per i vari format di retail (dimensioni e disposizione dei negozi);
  • Selezionare l’assortimento della collezione in base alle esigenze di ogni area e nel rispetto degli obiettivi finanziari;
  • Collaborare con il Dipartimento Retail per decidere le attività promozionali e di marketing;

  • Verificare che la progettazione del negozio sia effettuata in modo da garantire la massima efficienza e la massimizzazione delle vendite;
  • Lavorare con Area Manager per trasferire la formazione sul prodotto e assicurarne la conformità in ciascun paese;
  • Collaborare con il Visual Merchandising per definire le strategie in-store, le linee guida per l’allestimento delle vetrine e la disposizione della merce in base ai dati di vendita raccolti e analizzati.

Requisiti
Il professionista ideale per questa posizione mostra una forte capacità di leadership insieme con la capacità di lavorare e gestire una squadra. Deve avere una buona attitudine per il problem solving e per la comprensione dei diversi mercati, delle loro tendenze e della psicologia di acquisto. È necessario che sia creativo e in grado di comprendere perfettamente sia la cultura aziendale sia il prodotto stesso.
Sono richiesti almeno 10 anni di esperienza come Senior Merchandiser in aziende altamente posizionate, con una prospettiva europea e focalizzate sull’abbigliamento femminile.

Pubblicato: 28 settembre 2011
Esperienza: Senior Merchandiser
Funzione: Merchandising
Settore: Moda e Beni di Lusso

 

Valentina Sartorato