Tecnica Group ha chiuso il 2019 “con il miglior bilancio di sempre”, come definito dalla stessa azienda, “che le consente di affrontare con maggiore fiducia un 2020 pieno di incognite”. La realtà italiana attiva nella produzione di attrezzatura per lo sci e calzature outdoor ha archiviato l’anno con un fatturato netto di 424 milioni di euro (di cui oltre il 93% generato all’estero), in crescita del 6,4% e in vantaggio di 40 milioni rispetto al Piano Industriale. Sulla crescita hanno inciso le performance di Moon Boot(+14,6%), Blizzard–Tecnica (+10,7%), Nordica (+9,4%) e Lowa (+6,5 per cento). L’ebitda è risultato in crescita del 22,7% a 49,7 milioni a parità di perimetro, in vantaggio di 9,1 milioni rispetto al Piano Industriale. L’ebitda pro-formato su base annua con l’acquisizione straordinaria porta l’ebitda a 63 milioni. Nel 2019, infatti, Tecnica Group ha rafforzato la sua partecipazione in Lowa, portandola dal 60% al 75 per cento, e ha acquisito l’intero capitale di Riko Sport, società da 110 milioni di fatturato e principale fornitore di Lowa.
“Il 2019 è stato un anno di grande soddisfazione, forte del consolidamento e del rafforzamento della struttura economica, finanziaria e patrimoniale della società e che ha raggiunto in anticipo i traguardi prefissati nel piano pluriennale”, ha commentato il presidente Alberto Zanatta. “L’operazione straordinaria di Riko e Lowa ha un grande valore strategico di investimento nell’area della calzatura sportiva da outdoor; permette una maggiore destagionalizzazione, e di competere con incisione nel panorama dei grandi player internazionali”.
Per quanto riguarda il 2020, “sarà certamente un anno molto difficile che ci porterà a fare marcia indietro sui numeri”, ha aggiunto l’AD Antonio Dus. “Tuttavia, i nostri prodotti sono dedicati prevalentemente a sport individuali. Quello che sta succedendo porterà molte persone ad avvicinarsi ulteriormente alla natura e ad evitare posti affollati. Ci aspettiamo buone performance per Rollerblade e per l’outdoor Lowa e Tecnica, perché la montagna sarà lo spazio privilegiato per vacanze e attività sportiva”. Come comunicato dall’azienda, infatti, Stati Uniti e Nord Europa stanno dando segnali estremamente positivi per i pattini in-line Rollerblade, e la crescita delle vendite del marchio “in molti mercati chiave è impetuosa, sia nei negozi che online”. (fonte Pambianco news)