08Dic

Al Lingotto di Torino, di fianco al primo Eataly inaugurato nel 2007, apre oggi Green Pea, il primo green retail park al mondo dedicato al tema del ‘rispetto’. Si tratta del terzo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti, dopo UniEuro e Eataly: 15mila metri quadrati per 66 negozi, un museo, 3 luoghi di ristorazione, una piscina, una spa e un club in cui scoprire prodotti studiati per durare a lungo e che, giunti a fine vita, si possano riutilizzare o riciclare.

L’edificio, che si prevede creerà oltre 200 nuovi posti di lavoro, è di proprietà della Eataly Real Estate che ha investito 50 milioni di euro nel progetto, tra l’acquisizione del terreno e la costruzione del building. La Green Pea è una newco, 90% della Eatinvest (di cui maggiori azionisti sono le famiglie Farinetti 60% e Nocivelli 20%) e 10% della famiglia Orecchia, imprenditori del fashion a Torino, dove sono presenti da tre generazioni con il loro flagship Vestil. Presidente e amministratore delegato è Francesco Farinetti, figlio più grande del fondatore Oscar, classe 1980, già AD di Eataly, dove ora ricopre il ruolo di vicepresidente.

“Riteniamo che, in un modello sociale basato sui consumi, occorra indirizzare il commercio verso valori utili al benessere vero, il quale può esistere solo se in equilibrio con gli altri umani”, ha commentato Oscar Farinetti. “Green Pea nasce per questo – ha aggiunto -. Si pone l’obiettivo di dimostrare che vi è la possibilità, subito, di vivere in armonia con il pianeta senza rinunciare al bello. Poiché ci sembra di aver raggiunto questo scopo già con Eataly per quanto riguarda il cibo, dunque l’agricoltura, ora ci proviamo con le altre principali attività di consumo: muoversi, abitare, vestirsi e poi stare puliti, in forma e sapienti”.

L’offerta nei cinque piani è pensata per cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero. Sopra al piano 0, dedicato al tema Life, e al piano 1, dedicato al tema Home con 24 negozi di arredo casa, il piano 2 è riservato al Fashion, sotto la guida del Fashion Brand Director Roberto Orecchia, con marchi della moda sostenibile italiana e internazionale tra i quali il brand specializzato in pantaloni Berwich, Borboneseoscalito1936Drumohr, EsemplarePatagoniaTimberlandSuperga, Xacus, K-Way, Sebago, Re-Hash, che ha debuttato con il suo primo flagship store in Italia, così come il brand di camiceria Giampaolo, che presenta una collezione total look ‘green’. E poi sartoria del passato e del futuro, con la avatar factory Igoodi. Il piano 3, invece, è il luogo della Bellezza: quattro firme italiane dell’abbigliamento proporranno concept store dedicati a Green Pea. Oltre a Ermenegildo Zegna, Brunello Cucinelli e Sease, anche Herno è presente con uno store di 90 metri quadrati in cui si potranno trovare tutti i capi della collezione Herno Globe, l’etichetta nata nel 2019 sotto la quale sono radunati tutti i progetti sostenibili del brand. Parallelamente, convivono cosmesi, libri, cultura e cibo. Infine, al piano 4 si entra nella dimensione dell’ozio creativo: sul rooftop, tra il cocktail bar, la spa e la prima piscina a sbalzo di Torino.

Come rivelato da Oscar Farinetti durante la trasmissione ‘Otto e Mezzo’, in onda su La7, oggi è tempo di un’altra inaugurazione con l’apertura del primo Eataly a Dallas, in Texas, su una superficie di 4.300 metri quadrati all’interno del NorthPark Center.