IL NOSTRO APPROCCIO

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Per ottimizzare l’organizzazione di un’azienda, bisogna fare in modo che tutte le risorse, le persone, gli strumenti siano coordinate tra di loro in modo da orientarne i risultati verso gli obiettivi dell’azienda.

Consulenza Organizzativa

Per ottimizzare l’organizzazione, bisogna fare in modo che tutte le risorse, le persone, gli strumenti siano coordinate tra di loro in modo da orientarne i risultati verso gli obiettivi dell’azienda.

Analisi del Clima

Il clima organizzativo di un’organizzazione aziendale ne rappresenta il suo stato di salute, così come percepito da parte delle persone che ne fanno parte; il clima influisce sull’andamento delle attività aziendali e sui comportamenti delle persone.

Valutazione delle Performance

Le attività di valutazione delle performance per sviluppare piani di formazione, definire le esigenze formative, individuare le carenze e i punti di forza e di debolezza dei singoli, dei gruppi e dell’intera organizzazione.

Valutazione del Potenziale

Un processo predittivo sulle competenze individuali e di gruppo; ha per oggetto le competenze ed i valori che la singola organizzazione considera fondamentali per il suo successo.

Consulenza Organizzativa

L’organizzazione è una leva di successo imprenditoriale, perché consente ad ogni azienda di consegnare ogni giorno valore ai propri clienti.

Nella quotidianità, invece, si tende a dimenticare quanto l’organizzazione aziendale è, non solo un fattore chiave, ma una vera e propria disciplina ricca di teorie, tecniche e metodi applicativi.

Per ottimizzare l’organizzazione di un’azienda, bisogna fare in modo che tutte le risorse (persone, materiali, strumenti) siano coordinate tra di loro in modo da orientarne i risultati verso gli obiettivi dell’azienda.

  • la scelta della struttura organizzativa più adeguata
  • l’analisi e la definizione di: organigramma aziendale, posizioni del personale, struttura delle deleghe
  • la gestione per processi
  • la standardizzazione dei flussi fisici ed informativi
  • le regole di coordinamento tra le risorse
  • la gestione dei carichi di lavoro e dei vincoli
  • l’esternalizzazione di attività e servizi per migliorare l’efficienza e l’efficacia
  • il controllo delle performance (misurazione, incentivazione, retroazione)
  • i sistemi di comunicazione e reporting
  • i processi di miglioramento continuo

La consulenza organizzativa è finalizzata alla riduzione degli sprechi di risorse e di fattori produttivi, dei costi di produzione, dei tempi di lavoro e in generale al miglioramento delle prestazioni globali dell’impresa. Attività di mappatura dei processi aziendali specifiche per ciascun contesto aziendale mirano all’individuazione delle criticità e degli sprechi e delle relative soluzioni di miglioramento.

Valutazione delle Performance

La valutazione delle performance costituisce un sistema fondamentale nella moderna gestione delle risorse umane e si caratterizza sempre più come uno strumento di valorizzazione delle persone, oltre che di analisi e verifica della performance. E’ uno strumento utile a conoscere quanto le persone contribuiscono ai risultati aziendali e a massimizzare le prestazioni.

La valutazione delle performance richiede l’applicazione di un modello valutativo e l’utilizzo di uno strumento informatico di supporto, a contenimento dei modelli e delle attività di valutazione ed analisi dati.

Il processo di valutazione delle performance Minerva Consulting si sviluppa per step:

  • definizione delle posizioni
  • finalità della valutazione: strategiche, gestionali o di sviluppo e l’oggetto della valutazione
  • criteri
  • valutatori

Minerva Consulting valuta il personale rispetto alla posizione attuale, relativamente alle dimensioni:

  • performance
  • competenze
  • obiettivi
  • attività
  • in generale la valutazione dei risultati richiesti e raggiunti rispetto alla posizione attualmente occupata all’interno dell’organigramma.

Variabili:

  • peso delle diverse componenti della valutazione
  • mix di obiettivi quantitativi e qualitativi assegnati
  • tipo di comportamenti da valutare, tipo di valutatore.

La valutazione delle performance rappresenta quindi una delle attività fondamentali in cui la direzione risorse umane si deve concentrare, per interagire sempre di più con gli indicatori generali dell’azienda e per rispondere agli altri dirigenti che sempre più richiedono metodi e tecniche per aumentare le performance generali del personale. Una buona progettazione e gestione della valutazione delle performance è sicuramente un fattore distintivo importante di una moderna organizzazione.

Anche valori non generalmente attribuibili alle performance come competenze ed attività di posizioni possono comunque concorrere essendo fattori variabili e migliorabili dal soggetto in seguito a percorsi di formazione ed apprendimento generale; il concetto di prestazione può essere quindi, volendo, esteso anche ad altre dimensioni.

All’interno dell’organigramma è possibile inserire, per singola posizione, gli obiettivi richiesti, le attività svolte, le competenze necessarie, per performance richieste.

  • per il raggiungimento ed il mantenimento di determinate abilitazioni professionali
  • la valutazione complessiva di un soggetto.

Risultati attesi:

Le attività di valutazione delle performance renderanno inoltre ampie informative da utilizzare per i piani di formazione, le esigenze formative, le carenze e l’analisi dei punti di forza e di debolezza dei singoli, dei gruppi e dell’intera organizzazione.

Valutazione del Potenziale

La valutazione del potenziale è uno strumento che consente di  valutare il potenziale dei collaboratori ai fini di programmare corretti percorsi di carriera o cambiamenti di ruolo. Tale valutazione è strategica per l’ottimizzazione delle risorse in azienda.

La valutazione del potenziale è un processo predittivo sulle competenze individuali e di gruppo; ha per oggetto le competenze ed i valori che la singola organizzazione considera caratterizzanti e fondamentali per il suo successo.

La valutazione del potenziale è un metodo per identificare le potenzialità delle risorse umane, analizzandone le capacità e le caratteristiche individuali, e per orientarne lo sviluppo all’interno della struttura aziendale verso le posizioni presenti e future. E’ molto utile per i piani di sviluppo delle carriere e la crescita professionale del singolo individuo, oltre che per individuare l’idoneità a nuovi ruoli. Può essere effettuata per personale di tutti i livelli nelle aziende che intendano migliorare la gestione delle risorse e l’efficacia organizzativa.

I colloqui individuali, integrati da test specifici e da percorsi assessment center, sono mirati a “fotografare” la personalità, considerandone le conoscenze, le capacità, i valori, le motivazioni e le potenzialità.

I profili che emergeranno dalla valutazione del potenziale consentiranno a chi gestisce le persone in Azienda di avere uno strumento di misurazione per investire su chi ha effettivamente potenzialità e interesse.

Obiettivi

Le finalità della valutazione del potenziale:

  • individuare i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo di una risorsa.
  • individuare attitudini nei componenti di un’organizzazione, per poter orientare lo sviluppo verso posizioni presenti e future corrispondenti al profilo delle caratteristiche psico-attitudinali
  • “fotografare” la personalità, considerandone le conoscenze, le capacità, i valori, le motivazioni e le potenzialità.
  • individuare i possibili candidati interni rispetto a una posizione organizzativa
  • programmare le esigenze di formazione e di sviluppo delle risorse
  • pianificare consapevolmente le carriere manageriali

Principali competenze e capacità professional ed executive:

  • Orientamento al risultato
  • Decisionalità
  • Autoefficacia
  • Autocontrollo
  • Socievolezza
  • Autoapprendimento
  • Leadership
  • Flessibilità
  • Problem solving
  • Resilienza
  • Innovatività
  • Automotivazione
  • Capacità di motivare

Modalità di intervento Minerva Consulting:

  • Assessment center
  • Intervista strutturata
  • Test e questionari
  • Prove situazionali

Risultati attesi:

  • mappatura delle competenze
  • individuazione delle RU più adatte a ricoprire determinati ruoli
  • programmi di sviluppo professionale
  • fornire strumenti e insegnare capacità di autovalutazione
  • flessibilità organizzativa
  • pianificazione allo sviluppo del singolo
  • verifica dell’efficacia dei piani di carriera
  • individuazione delle aree formative e delle aree di miglioramento
    miglioramento del clima aziendale

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