Top Left Background Top Right Background
Bottom Right Background

Specialisti dell'Interim Management

Una straordinaria opportunità non solo in situazioni di crisi; autentico strumento di accelerazione del cambiamento e di crescita per l'Azienda.

Chi è il Manager ad Interim

.... e come si distingue dalle altre soluzioni manageriali

Scopri di più

Interim Management: i vantaggi per l'azienda

L'Interim management presenta notevoli vantaggi rispetto alla consulenza e al permanent management in termini di costi e velocità nei tempi di ottenimento dei risultati.

In particolare, i benefici che porta la scelta di un interim manager nella gestione delle criticità aziendali sono:

Rapidità

L’interim manager viene selezionato in base alle esigenze del cliente in tempi rapidissimi, in genere 4-5 giorni. Questo permette di far fronte sia a situazioni di emergenza e a momenti particolarmente critici, sia a fasi di crescita e sviluppo accelerato in cui l’intervento tempestivo è fondamentale.

Costi

I costi sono chiari e stabiliti fin dall’inizio in funzione del progetto concordato. Anche se l’incarico viene affidato in tempi brevissimi ciò non comporta i rischi legati ad una affrettata assunzione di manager a tempo indeterminato. Al contrario: la velocità con cui entra il manager entra in azione contribuisce a ridurre i costi, non evidenti ma spesso ingenti, dovuti al mancato fatturato per ritardi nell’avvio di un progetto o nella soluzione di un problema strutturale.

Esperienza

Trattandosi di un professionista senior e con conoscenze specifiche nel settore sviluppate durante un’esperienza pluriennale, il manager è abituato a diagnosticare le criticità e ad individuare rapidamente la soluzione giusta per avviare il cambiamento.

Flessibilità

Il progetto di cambiamento concordato con il cliente è soggetto a periodica revisione, per essere sempre allineato alle necessità emergenti e alle priorità che possono modificarsi a fronte di cambiamenti dello scenario di mercato o per una variazione delle circostanze interne o esterne all’azienda. L’adattabilità garantisce che il focus rimanga sui risultati.

Formazione

Il Manager, nell’esercizio della sua funzione, trasferisce know-how e competenze al management interno. Il trasferimento di competenze può avvenire verso risorse junior, in un’ottica di formazione, oppure verso i dirigenti interni fino ad allora sprovvisti di strumenti per affrontare la situazione, in un’ottica di coaching. Il suo intervento e la sinergia con risorse interne garantiscono il consolidamento dei risultati conseguiti e la continuità strategica al termine del suo incarico. Le importanti competenze, i contatti e le conoscenze del mercato rimangono in azienda ben oltre l’uscita dell’interim manager, che lascia in azienda oltre ai risultati previsti dal progetto anche questo valore aggiunto.

A tutto ciò si aggiunge il fatto non trascurabile che un manager viene sempre valutato in base ai risultati ottenuti.
Il suo interesse principale coincide per tutta la durata dell’incarico con l’interesse dell’azienda, questo perché da tale successo deriva per l’Interim Manager la possibilità di dimostrare la propria capacità di concretizzare la trasformazione aziendale in termini specifici e misurabili. MCG dispone di un network di professionisti indipendenti caratterizzati da una pluriennale esperienza e doti fuori dal comune.

La Metodologia MCG

Come si realizza e misura il risultato: Performance Improvement

Scopri di più
Share:
Open Notification Goto Top
Close Notification

Contact Info

+39 0422 412696
info@minervagroup.it
Via Municipio 6, 31100 Treviso, Italia

Recent News

Other News